martedì 5 aprile 2011

009 - AoRBuddy v1.1

Giocando tra di noi una o due volte ogni settimana da ben nove mesi, dopo breve tempo, com'era ovvio che fosse, siamo incorsi nel problema di come comporre le squadre affinchè fossero da una parte equilibrate e dall'altra inedite/inusuali/originali, per rendere più avvicente la partita. Idem per la scelta delle mappe su cui giocare.

Inizialmente, mi ero inventanto un ballottoliere di cartone a doppia camera, da cui pescare dei fogliettini di carta contenenti sia i membri delle squadre che le mappe, ma poi qualcuno del clan, ingenuamente, durante una lan mi ha suggerito: "Perchè non sviluppi un piccolo software che faccia la stessa cosa, ma sul pc?"

Detto, fatto. Mi sono messo tre ore davanti al mio IDE di fiducia e ho sviluppato "AoRBuddy" (tradotto: l'amichetto del clan AoR), un semplicissimo software che:

- una volta selezionati i player presenti, ti suggerisce due nuove squadre possibili ad ogni pressione del tasto "Calcola";


- essendoci poche combinazioni possibili visto il numero usuale di players in gioco, è possibile dare un po' di pepe aggiuntivo alla partita attivando l'opzione "Scegli un popolo random per ogni player";


- infine, cliccando sul tasto "Suggeriscimi anche una mappa casuale", il software ti suggerisce una mappa a caso tra quelle standard e tra alcune personalizzate che abbiamo scaricato da Internet (Green Arabia, Enchanced Forest, Falling Leaves, Amazon 2/3/4 e poche altre);


Il vantaggio di usare "AoRBuddy" invece dell'apposita opzione in-game è presto detta: conoscendo in anticipo il popolo e la mappa casuale usciti, è possibile dedicare 5 minuti prima dell'avvio della partita allo studio di una strategia ad-hoc. In più, il software è concepito per evitare combinazioni evidentemente impari, come un player contro sei etc :-)

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