Pagine

sabato 30 aprile 2011

019 - Lan di Venerdì 29/04/2011: vincitori e classifica aggiornata

Membri presenti:
RVonFickn, KinGreenCopper, Kasuro San, Totunnus, L'Argante

Vincitori:
1. RVonFickn, Kasuro San
2. KinGreenCopper, Kasuro San, L'Argante
3. KinGreenCopper, Totunnus, L'Argante


Classifica:

mercoledì 27 aprile 2011

018 - Video: The Big Escape of Ruben Von Fickn's King (HD)



Titolo: The Big Escape of RVonFickn's King (La grande fuga del re di RVonFickn)
Gioco: Age of Empires II The Conquerors

Clan: Age of Rogliano (AoR)
Players: [AoR]_KinGreenCopper (Spagnoli), [AoR]_RVonFickn (Goti), [AoR]_Sir_Negreanu (Bizantini), [AoR]_Kasuro_San (Turchi)
Data: lunedì 25 aprile 2011, ore 20:00 circa

Spiegazione:
Dopo una partita estenuante (modalità Regicidio su mappa Fortezza), il re di RVonFickn è costretto a spostarsi ad ogni invocazione del potere "Spie" da parte del team avversario. Dopo una mirabolante fuga per terra e mare, e dopo aver attraversato metà mappa eludendo il controllo di numerosi plotoni di pericolosi catafratti, il re fuggitivo viene ucciso (ironia della sorte!) da un semplice trabucco di Sir Negreanu che casualmente si trovava in quella zona. La grande fuga del re di RVonFickn e la partita hanno così miseramente fine!

martedì 26 aprile 2011

017 - Lan di Lunedì 25/04/2011: vincitori e classifica aggiornata

Membri presenti:
RVonFickn, KinGreenCopper, Sir Negreanu, Kasuro San

Vincitori:
1. Sir Negreanu, Kasuro San
2. KinGreenCopper, RVonFickn
3. Sir Negreanu, Kasuro San


Classifica:

016 - Video: KinGreenCopper's Cobra Surprise for Kasuro San (HD)



Titolo: KinGreenCopper's Cobra Surprise for Kasuro San (La "Cobra-sorpresa" di KinGreenCopper per Kasuro San)
Gioco: Age of Empires II The Conquerors

Clan: Age of Rogliano (AoR)
Players: [AoR]_KinGreenCopper (Spagnoli), [AoR]_RVonFickn (Goti), [AoR]_Sir_Negreanu (Bizantini), [AoR]_Kasuro_San (Turchi)
Data: lunedÏ 25 aprile 2011, ore 19:00 circa

Spiegazione:
KinGreenCopper, sfruttando un attimo di assenza di RVonFickn, accede al suo computer (che funge da server per il multiplayer) e attiva l'opzione "Consenti inganni" all'insaputa di tutti. Non appena inizia la partita (modalità Regicidio su mappa Fortezza), con l'apposita cheat crea una Shelby Cobra e va ad attaccare Kasuro San (Sultan Leggins), il cui iniziale stupore si trasforma ben presto in un'armoniosa sinfonia di bestemmie, per la copiosa ilarità degli altri player presenti!

sabato 23 aprile 2011

015 - Lan di Venerdì 22/04/2011: vincitori e classifica aggiornata

Membri presenti:
RVonFickn, KinGreenCopper, L'Argante, Totunnus

Vincitori:
1. KinGreenCopper, Totunnus
2. KinGreenCopper, Totunnus


Classifica:

lunedì 18 aprile 2011

014 - Lan di Domenica 17/04/2011: vincitori e classifica aggiornata

Membri presenti:
RVonFickn, KinGreenCopper, Attila, L'Argante, Totunnus, Sir Negreanu

Vincitori:
1. RVonFickn, KinGreenCopper, L'Argante
2. RVonFickn, KinGreenCopper
3. Sir Negreanu, KinGreenCopper, Totunnus


Classifica:

sabato 16 aprile 2011

013 - Lan di Venerdì 15/04/2011: vincitori e classifica aggiornata

Membri presenti:
Ruben Von Fickn, KinGreenCopper, Kasuro San, L'Argante, Totunnus

Vincitori:
1. RVonFickn, Kasuro San
2. RVonFickn, Kasuro San


Classifica:

lunedì 11 aprile 2011

012 - Lan di Domenica 10/04/2011: vincitori e classifica aggiornata

Membri presenti:
Ruben Von Fickn, KinGreenCopper, Attila, Kasuro San, L'Argante

Vincitori:
1. RVonFickn, L'Argante
2. RVonFickn, L'Argante, Kasuro San


Classifica:

sabato 9 aprile 2011

011 - Lan di Venerdì 08/04/2011: vincitori e classifica aggiornata

Membri presenti:
Ruben Von Fickn, KinGreenCopper, Totunnus, Sir Negreanu, Kasuro San, L'Argante

Vincitori:

1. Sir Negreanu, Kasuro San, KinGreenCopper
2. Sir Negreanu, Kasuro San, KinGreenCopper
3. RVonFickn, Totunnus, KinGreenCopper
4. RVonFickn, Totunnus, KinGreenCopper


Classifica aggiornata:

martedì 5 aprile 2011

010 - Il linguaggio di AoR

I membri di AoR sono soliti adoperare un linguaggio particolare, sia in-game che out-game, che è un misto tra linguaggio nerd, slang americano, dialetto calabrese, neologismi e suoni gutturali di origine neandertaliana. In questo post cercherò di redarre un breve glossario ragionato di tutti i termini più adoperati, evidenziandone etimologia e significato, e suddividendoli per categoria.

Esclamazioni:


PRO! = dall'inglese nerd, abbreviazione del termine "professional" (professionale), esclamazione di apprezzamento verso cose, atteggiamenti, eventi o persone - es. "questa pizza è davvero pro!"

FAIL! = dall'inglese nerd, significa "fallimento", esclamazione di disappunto verso cose, atteggiamenti, eventi o persone; è l'esatto contrario di "PRO!" - es. "il lanciatore d'ascia dei Franchi è decisamente FAIL!"

EPIC, UBER, GRANITIC = dall'inglese nerd, aggettivi che vengono spesso affiancati a "PRO! e "FAIL" per massimizzarne l'effetto - es. "Come? Non ti sei scopato quella bella gnocca di Argantina?? Granitic fail!"

COM'E'?? TUTT'APPOSTO?, MINCHIA COME I PAZZI
= citazioni de "I Tamarri" del programma radiofonico "Lo Zoo Di 105", usate sia come esclamazione di esaltazione che come intercalare - es. "zio com'èèèèèèèèèèè??? TU-TTA-PP-OS-TO?"

CACA USSARI = esclamazione in-game tipica di Kasuro San, indica l'atto di produrre orde di ussari da scagliare contro il nemico, castelli inclusi - es. "vai vai, caca ussari che ariamo il viola"

BAH! = esclamazione tipica de L'Argante, che la adopera come intercalare ogni quattro-cinque parole - es. "Bah! Voglio dire!"

STA-DAM, BANCO E STO! - esclamazione di avvenuta vittoria verbale sul prossimo o sul proprio interlocutore


Verbi:

FARE BRUTTO
= dal dialetto calabrese, verbo ideale per esprimere concetti con forte dose di virilità - es. "(al cospetto di un esercito numeroso che si avvicina al proprio accampamento) iarà zì, cumu fa bruttu!"

FAGLIARE = dal dialetto calabrese, verbo che indica il compiere un "FAIL", contrario di "fare brutto" - es. "Argà, mannaggia, hai fagliato l'attacco"

ARARE, BRASARE, FORMATTARE = di origini etimologiche miste, verbi che indicano i diversi gradi di annientamento possibili di un avversario - es. "Sir Negreanu, quando prende i Maya, formatta accampamenti"

PIMPARE = dall'inglese, verbo dai molteplici significati che cambiano in base al contesto in cui viene usato; tra i tanti, è sinonimo di "effettuare operazioni di tuning" e "scopare", - es. "ho visto su Internet una Daihatsu Materia tutta pimpata, con i cerchi verdi, i neon e l'alettone in fibra di carbonio", "mamma quant'è bona Argantina, ma pimpassi tutti i iurni a pecorina"

UPPARE = dall'ingese nerd, verbo che indica l'atto di compiere aggiornamenti (updates) o i miglioramenti (upgrades) - es. "cazzo, i miei picchieri non sono ancora tutti uppati"

QUITTARE
= dall'ingese "to quit", sinonimo di "abbandonare la partita", "ritornare a casa", "terminare qualcosa" - es. "ragà si sono fatte le 3, io quitto che domani mattina mi devo alzare"


Modi di dire:

ZIO / ZIA / ZII (ZI' / ZO') - dallo slang giovanile, si adopera al posto del nome della persona con cui si vuole interloquire, spesso adoperato anche nelle versioni dialettali calabresi "zì" e "zò" - es. "sto truppando zio"

UPPATA AL FABBRO = dall'inglese, neologismo, indica una donna molto appariscente e con tutti gli upgrade estetici (orecchini, collane, braccialetti, minigonna, scollatura, trucco) già fatti - es. "auu guarda llà zio Alfrè, guarda guarda.. quella è tutta uppata al fabbro!"

UPPATA ALL'UNIVERSITA' = dall'inglese, neologismo, espressione analoga ma di entità maggiore di "UPPATA AL FABBRO" - es. "zio Rù, quella non è soltanto uppata al fabbro, ma anche all'università"

SPRUZZETTA = neologismo, indica le ragazze dai 14 ai 22 anni; etimologicamente nasce dalla tendenza delle ultime generazioni di donne a prendere con nochalanche "spruzzi" maschili, ma in seguito assume un'accezione più simpatica e positiva; vi sono diverse categorie di spruzzette, tra cui è bene citare le "paperelle" e le "multimediali"; le spruzzette sono caratterizzate da atteggiamenti tipicamente "spruzzy", come farsi le foto con la bocca a muso di gallina o acquistare automobili tutte bianche con i soli specchietti rosa - es. "guarda lì che bella spruzzetta!"

POST-SPRUZZETTA = neologismo, indica una donna ormai adulta che ancora ha i grilli al posto del cervello come le spruzzette - es. di tipico pensiero da post-spruzzetta: "che male c'è a desiderare un altro primo amore a 50 anni? l'amore non ha età"

TUBERO = neologismo, ragazza under 14 che mostra già i primi segni di spruzzettosità; etimologicamente, il termine nasce dal fatto che ancora la sua "patatina" non è totalmente sviluppata - es. "il centro commerciale Metropolis di sabato pomeriggio è pieno di tuberi"

FISSA = dal dialetto calabrese, sinonimo di "figa", rappresenta l'analogo reale della Meraviglia di AoEII, ma spesso ottenerla ti costa molto di più di 1000 di oro, cibo, legno e pietra - es. "uagliù, cum'è bella a fissa!"

PRATTONE (PRATTUNE) = dal dialetto calabrese, indica una ragazza dal fisico prosperoso e con look e atteggiamenti da maiala-laida-assassina - es. "iaramisè chi prattune chilla, chissà chi bella fissa sudata ca tena"

VITASNELLA = neologismo, sinonimo dell'aggettivo "magro", principalmente adoperato in riferimento ad esseri umani di sesso femminile - es. "Alfredo si è fidanzato con una bella spruzzetta vitasnella"

FURIA = dal dialetto ascolano, sinonimo di "molto" e "molti", ne fa (ab)uso RVonFickn - es. "Furia PRO!"

SKILLED = dall'inglese, persona che possiede le "skills" (capacità, competenze) adeguate per svolgere un compito - es. "mi hanno detto che Lolisia è furia skilled a fare pompini"


Persone & Figure mitologiche di riferimento:

ROMANO, MARIUCCIA, TERESINA DI MANGONE = figure mitologiche di riferimento nel complesso immaginario di Sir Negreanu

RODOLFO = figura mitologica di riferimento nel complesso immaginario di RVonFickn

LOLISIA = esemplare locale di spruzzetta maiala, spesso protagonista di frasi e metafore poco onorevoli pronunciate in-game - es. "manname truppe ca m'hannu apertu nu bucu ntre mura granne cumu a fissa e Lolisia"

GRUPPO ELETTROGENO = strumento citato piuttosto spesso, prima o poi il clan ne acquisterà uno per poter lannare all'aria aperta in luoghi privi di corrente elettrica

009 - AoRBuddy v1.1

Giocando tra di noi una o due volte ogni settimana da ben nove mesi, dopo breve tempo, com'era ovvio che fosse, siamo incorsi nel problema di come comporre le squadre affinchè fossero da una parte equilibrate e dall'altra inedite/inusuali/originali, per rendere più avvicente la partita. Idem per la scelta delle mappe su cui giocare.

Inizialmente, mi ero inventanto un ballottoliere di cartone a doppia camera, da cui pescare dei fogliettini di carta contenenti sia i membri delle squadre che le mappe, ma poi qualcuno del clan, ingenuamente, durante una lan mi ha suggerito: "Perchè non sviluppi un piccolo software che faccia la stessa cosa, ma sul pc?"

Detto, fatto. Mi sono messo tre ore davanti al mio IDE di fiducia e ho sviluppato "AoRBuddy" (tradotto: l'amichetto del clan AoR), un semplicissimo software che:

- una volta selezionati i player presenti, ti suggerisce due nuove squadre possibili ad ogni pressione del tasto "Calcola";


- essendoci poche combinazioni possibili visto il numero usuale di players in gioco, è possibile dare un po' di pepe aggiuntivo alla partita attivando l'opzione "Scegli un popolo random per ogni player";


- infine, cliccando sul tasto "Suggeriscimi anche una mappa casuale", il software ti suggerisce una mappa a caso tra quelle standard e tra alcune personalizzate che abbiamo scaricato da Internet (Green Arabia, Enchanced Forest, Falling Leaves, Amazon 2/3/4 e poche altre);


Il vantaggio di usare "AoRBuddy" invece dell'apposita opzione in-game è presto detta: conoscendo in anticipo il popolo e la mappa casuale usciti, è possibile dedicare 5 minuti prima dell'avvio della partita allo studio di una strategia ad-hoc. In più, il software è concepito per evitare combinazioni evidentemente impari, come un player contro sei etc :-)

lunedì 4 aprile 2011

008 - Screenshot: un campione incastrato tra le pecore


Un campione dei Goti (computer) rimasto incastrato tra le pecore.

007 - Lan di Domenica 03/04/2011: vincitori e classifica aggiornata

Vincitori:

1. KinGreenCopper, RVonFickn, Kasuro San
2. KinGreenCopper, RVonFickn, L'Argante
3. Sir Negreanu, Kasuro San, L'Argante
4. KinGreenCopper, RVonFickn, Totonnus


Classifica aggiornata: